Valutazione del comportamento e prove disciplinari

schede e griglie di valutazione

A cosa serve

Le Griglie di valutazione servono a codificare le informazioni che descrivono le prestazioni degli studenti secondo alcuni obiettivi predefiniti. Sono composte da indicatori che possono essere dei parametri o degli elementi di valutazione suddivisi in descrittori delle prestazioni, come livelli o punteggi acquisiti dagli studenti nel corso delle verifiche.

I descrittori di valutazione sono divisi per materia e possono cambiare in presenza di studenti con bisogni educativi speciali (BES).

Si possono usare più tipi di griglie di valutazione, differenziate in base a:

• grado di indagine: analitiche o sintetiche;
  • elementi analizzati: ad esempio ad indicatori e descrittori oppure ad indicatori, descrittori e obiettivi;
  • struttura: ovvero descrittive, sinottiche o sinottiche a matrice stratificata;
  • punteggio: a media o a somma dei risultati, ecc.

Come si accede al servizio

Di seguito sono disponibili griglie di valutazione per determinate tipologie di prove nelle singole discipline