Cos'è
Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di materializzarsi in ogni momento perseguitando le vittime con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web e sui social network. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.
Il Liceo Copernico in base alla Legge 70/2024, che ha aggiornato la precedente Legge 71/2017 è particolarmente attento e impegnato in prima linea alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni legati al bullismo e al cyberbullismo al fine di creare un ambiente scolastico sereno e inclusivo.
Al suo interno sono presenti un Team Antibullismo e un Team per l’Emergenza costituiti dal Dirigente Scolastico (Dott.ssa Paola Donatella Penna), dal referente bullismo e cyberbullismo (Prof. Vittorio Mussaldi), dallo psicologo d’istituto (Dottor Alberto Tuccio) e dall’animatore digitale (Prof. Andrea Pasqui).
Il Prof. Mussaldi, a riguardo, mantiene rapporti diretti e costanti con un rappresentante delle Forze dell’Ordine (Tenente dell’Arma dei Carabinieri Adriano Ravera), che oltre a presenziare a tutti i vari eventi scolastici tiene anche degli incontri con i discenti offrendo preziose informazioni e indicazioni.
Il Liceo “N. Copernico” durante l’anno scolastico 2024-2025 ha avviato numerose iniziative:
- Inaugurazione “panchina gialla”, in collaborazione con An.GE.LI.CO, simbolo di resistenza contro il bullismo e il cyberbullismo;
- Numerosi incontri con esponenti delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni;
- Progetto “Scuola” in collaborazione con le Camere Penali del Tribunale di Pavia coinvolgendo numerosi discenti di differenti fasce d’età e concludendosi con la partecipazione di una classe V alla celebrazione di processi in Corte d’Assise presso il Tribunale di Pavia.
Il referente di tale Area è il Prof. Mussaldi V.
La nomina del team la trovi qui : https://copernico.edu.it/?p=2208
Come si accede al servizio
Documenti
Contatti
- Telefono: 038229120
- Email: pvps05000q@istruzione.it