ACADEMY OF DISTINCTION 2023/2024

da Laura

Non docente

0

Academy of Distinction è un progetto innovativo e in linea con le nuove direttive ministeriali che mette al centro dell’attenzione i talenti di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto, ideato e promosso nel 2020 dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti (LabTalento-Università di Pavia) e dal dottor Giovanni Rottura (Academy of Distinction OdV) ) si propone di creare un’Accademia, quindi un luogo di incontro e scambio per ragazze/i di talento o ad alto potenziale (iscritti regolarmente negli Istituti secondari di secondo grado e segnalati dai docenti) per offrire loro un ampio ventaglio di attività formative, in base ad aree disciplinari di loro interesse, attraverso la creazione di una classe virtuale, che sarà formata da studenti provenienti dalle diverse scuole d’Italia e a cui verranno proposte, con cadenza mensile, lezioni o attività con docenti ed esperti provenienti dalle università e dal mondo imprenditoriale.

Per l’anno scolastico 2023/2024 sono state attivate classi virtuali relative a 6 discipline: Matematica, Fisica, Astrofisica, Robotica e Intelligenza Artificiale, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Fisiologia.

link del II Numero della rivista Distinction Insight  – In questo numero da pag. 21 a pag. 26 è presente un articolo sul Liceo Copernico.