ARTE VISTA DA VICINO

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il 10 gennaio le prof.sse Anna Ferrario e Chiara Rovati hanno accompagnato la classe 3 ^A presso la chiesa di San Lanfranco, dove è stato possibile ammirare un significativo monumento romanico pavese. Durante la visita è stato illustrato in inglese, all’interno della chiesa, l’affresco che rappresenta la decapitazione di Thomas Becket da parte dei cavalieri di Henry II, episodio importante della storia inglese.

Questa uscita didattica è stata realizzata nell’ambito del progetto ARTE VISTA DA VICINO, attivo presso il nostro liceo da diversi anni, e si è rivelata un’opportunità significativa, che ha portato ad una riflessione sulla disciplina del restauro pittorico ed architettonico e sull’articolo 9 della Costituzione italiana, argomenti di Educazione Civica della terza classe del liceo scientifico.

Come strumento didattico è stato utilizzato il libro Il chiostro di San Lanfranco a Pavia. Ipotesi di intervento conservativo, di Giovanna Massari e Chiara Rovati, pubblicato dalla New Press di Como, che da quest’anno scolastico è a disposizione degli studenti e del corpo docente, presso la biblioteca del liceo Copernico, per un approfondimento sulla tematica del restauro architettonico.