PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) consistono nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza, enti pubblici e privati del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento.

L’alternanza scuola-lavoro, la cui denominazione a seguito dell’art. 57, comma 18 della Legge di bilancio 2019 è stata rinominata PCTO, è una modalità didattica innovativa, che aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Nello stesso articolo la durata dei PCTO nei licei per ciascuno studente è stata rimodulata a 90 ore nell’arco del triennio, ore che possono essere svolte, in base alle esigenze dell’istituzione scolastica, anche in periodi di sospensione dell’attività didattica. Fondamentale è la stipula di una Convenzione fra scuola e soggetto ospitante, necessaria per la definizione degli obiettivi comuni, dei compiti da svolgere in collaborazione e dell’organizzazione in sicurezza delle attività.

LE FINALITÀ

Gli obiettivi dei PCTO sono:
-attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo;
-arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel percorso di studi;
-favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento
individuali;
-realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con la società civile.

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Ogni Istituto gestisce l’organizzazione dei percorsi come indicato nelle linee guida del PTOF.

Nel nostro Istituto, ogni Consiglio di Classe, ad inizio anno, elabora le proposte di attività PCTO selezionate dall’apposita Commissione d’Istituto (Commissione che vaglia, tra le aziende e gli enti proponenti, quelli più adatti al percorso di studi liceale e confacenti al numero di ore richiesto), scegliendo per i propri alunni l’argomento e la tipologia di percorso da svolgere durante l’anno.
Un docente referente per il percorso PCTO della classe (il tutor interno) ha il compito di seguire e supportare i ragazzi, sia dal punto di vista formativo che burocratico; il tutor cura la valutazione delle esperienze svolte e la certificazione delle competenze acquisite da ciascun alunno.

ATTIVITÀ SVOLTE

Il nostro Istituto propone agli studenti percorsi che spaziano in varie ambiti e si possono sviluppare lungo il triennio, secondo le scelte del Consiglio di Classe.

Per gli alunni di classe terza, la prima fase prevede sempre la formazione di base sulla sicurezza in azienda attraverso la piattaforma S@fetyLearningPV; in seguito potranno essere svolti percorsi PCTO in presenza o su piattaforma, in ambito economico, finanziario, imprenditoriale, scientifico, letterario, sanitario… per almeno 30/40 ore.
In classe quarta proseguono le attività PCTO in presenza o su piattaforma e sono previste tre giornate dedicate all’orientamento alla scelta universitaria, proposte dal C.OR dell’Ateneo pavese (30/40 ore). Nell’estate, a livello individuale, gli alunni potranno seguire stage o percorsi PCTO organizzati dall’Università di Pavia in collaborazione con il C.OR.
Per la classe quinta sono organizzate ogni anno conferenze di approfondimento, a carattere orientativo, tenute da professionisti e da rappresentanti di vari ambiti della cultura e della società civile (10/20 ore); a conclusione del percorso, ogni alunno sceglie l’esperienza che ha ritenuto più formativa e stende una relazione da presentare all’ Esame di Stato in fase di colloquio finale.

Per gli studenti che scelgono di frequentare per più di sei mesi una scuola all’estero, vengono riconosciute alcune ore di PCTO, in base alle esperienze formative e alle attività svolte durante questo periodo.

Per l’Anno scolastico 2023/2024 sono state nominate come referenti per i PCTO:

prof.ssa Silvana Berti berti.silvana@copernico.edu.it

prof.ssa Marinella Zunino zunino.marinella@copernico.edu.it