Cos'è
L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma
La Funzione Strumentale per l’Orientamento in Uscita è il punto di riferimento della scuola per accompagnare studentesse e studenti nelle scelte post-diploma, assicurando una transizione consapevole e mirata dalla scuola al mondo accademico e/o professionale.
L’obiettivo principale è garantire che ogni studente sviluppi la capacità di autovalutazione e decisione, grazie ad un percorso informato e strategico, e trasformi l’uscita dalla scuola secondaria di secondo grado in una scelta consapevole e di successo, in linea con le proprie aspirazioni e il contesto socio-economico attuale.
Le attività si concentrano sul coordinamento e sulla gestione operativa per massimizzare le opportunità per i futuri diplomati.
Tali attività si concretizzano con:
- Gestione Eventi e Incontri: organizziamo e monitoriamo gli incontri informativi/formativi con Università e altre istituzioni, curando l’organizzazione e l’analisi degli esiti.
- Relazioni Esterne e Partnership: coordiniamo i rapporti con centri, enti e agenzie di formazione esterne, soprattutto per gli studenti dell’ultimo biennio. Promuoviamo la costituzione di reti di scuole per realizzare progetti di interesse comune.
- Conoscenza del Mercato del Lavoro: implementiamo attività per far conoscere agli studenti il mercato del lavoro, con focus sulle opportunità del territorio e sulle figure professionali coerenti con i nostri indirizzi di studio.
Siamo qui per aiutarvi a progettare e costruire il vostro futuro, scrivi pure a creafuturo@copernico.edu.it !
Per accedere a Copeorientati clicca qui e troverai informazioni su orientamento in uscita e formazione scuola lavoro.
Come si accede al servizio
Contatti
- Telefono: 038229120
- Email: pvps05000q@istruzione.it