Interviste Copernicane

Ecco i nuovi incontri

Mercoledì 6 marzo in auditorium alcuni studenti di seconda, terza e quarta hanno intervistato Franco Faggiani, simpatico e brillante autore del romanzo “La manutenzione dei sensi”, edito da Fazi. Grazie alla vivacità e alla capacità comunicativa dello scrittore, l’incontro, incentrato sulle tematiche del libro – delicati rapporti umani e familiari collocati sullo sfondo di un affascinante paesaggio montano – è risultato particolarmente coinvolgente.
Le foto sono di Francesca Moroni, III^ D.
Un grande ringraziamento a tutti coloro che anche quest’anno hanno contribuito alla realizzazione delle Interviste Copernicane!

INTERVISTA A P. ZANNONER

EDIZIONE 2017/18

Sabato 14 aprile, nell’ambito della rassegna “Interviste Copernicane”, numerose seconde e terze hanno incontrato lo scrittore pavese Giorgio Scianna nell’auditorium del liceo.

L’autore, intervistato da alcuni studenti, ha parlato del suo ultimo romanzo “La regola dei pesci”, edito da Einaudi, addentrandosi però anche in riflessioni sulla nostra società e riuscendo a coinvolgere il pubblico in quello che in alcuni momenti ha preso le sembianze di un vero e proprio talk show.

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

In coda all’incontro, l’ormai consueto firmacopie.

Con questa ultima intervista la rassegna si accomiata dal suo pubblico per la pausa estiva.
Si ringraziano tutti gli studenti e gli autori che si sono spesi per la buona riuscita degli eventi.
Si ringrazia in modo speciale Sara Negri per la bella locandina disegnata appositamente per l’iniziativa.

Le organizzatrici
Marina Milani e Anna Ricci

Il 9 marzo nell’auditorium del Liceo Copernico, nell’ambito delle Interviste Copernicane, si è tenuto il tanto atteso incontro degli studenti con Marco Missiroli. Lo scrittore è stato intervistato da alcuni ragazzi di terza e di quarta, ma tantissime sono state anche le domande del pubblico, affascinato dall’intensa personalità di Missiroli. Grazie a una partecipazione così sentita, l’incontro ha suscitato grande coinvolgimento in tutti i presenti.

Giovedì 8 febbraio, nell’ambito della rassegna “Interviste Copernicane” curata dalle prof.sse Milani e Ricci, si è tenuto presso il nostro liceo l’incontro con lo scrittore Luigi Ballerini, autore del romanzo “Imperfetti”. Ballerini è stato intervistato da alcuni ragazzi delle classi 1A, 1B, 1F, 2D e 2I, che hanno mostrato grande serietà e competenza. Alla fine dell’incontro, molto coinvolgente e coronato da numerose domande del pubblico, gli studenti si sono messi in fila per il firma-copie.

Si comunica che, per sopravvenuti impegni dello scrittore Marco Missiroli, gli incontri con gli autori in oggetto verranno spostati alle seguenti date, sempre alle ore 9:
– MARCO MISSIROLI 9 MARZO
– GIORGIO SCIANNA 14 APRILE

• “L’isola dei giusti. Storie di migrazioni e migranti.” Incontro con il giornalista e scrittore Daniele Biella.