Indirizzo: via Verdi 23/25 - 27100 - Pavia Telefono: 038229120 - Fax: 0382303806
E-mail: sccope@copernico.pv.it Posta Elettronica Certificata (PEC): pvps05000q@pec.istruzione.it

Area Famiglie

CONNETTIVITÀ: VOUCHER PER LE FAMIGLIE

QUARANTENA

I protocolli attualmente in vigore, in caso di alunno positivo, sono in corso di modificazione a seguito dell’identificazione delle varianti del virus. I compagni di classe si considerano, in base alle nuove indicazioni di ATS Pavia, contatti stretti se sono stati a contatto con l’alunno positivo nei 14 giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi o, in caso di asintomaticità, dal prelievo del campione poi risultato positivo (quindi non più 48 ore). Essi devono rimanere a casa in isolamento fiduciario domiciliare a partire dall’ultima esposizione al caso positivo secondo la seguente modalità:

14 giorni dall’ultima esposizione con tampone negativo

La famiglia deve contattare immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, che darà le opportune indicazioni. Si sottolinea che per la riammissione a scuola è necessaria la certificazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta. Informeremo le famiglie su eventuali modifiche dei protocolli. In ogni caso sono l’ATS Pavia e i medici curanti le autorità sanitarie che devono gestire i casi e dare le opportune disposizioni.

GIUSTIFICAZIONI

Ad integrazione della comunicazione n°6 del 2 settembre 2020 sulle certificazioni da presentare per il rientro a scuola dopo assenza per sintomatologia riconducibile a Covid-19 o febbre superiore a 37,5° si precisa quanto segue:

Nessuna certificazione medica è richiesta per il rientro qualora l’assenza per motivi di salute non sia riconducibile alla casistica indicata nella succitata comunicazione che, per comodità di lettura, si riporta
[1.Se il test è positivo, dopo l’espletamento della procedura indicata nelle Indicazioni Operative, per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione è attestata da certificazione medica del PLS/MMG.
2.In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che lo studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.]

La giustificazione dell’assenza, però, non potrà ridursi alla generica indicazione dei “motivi di salute” ma dovrà espressamente indicare che i motivi di salute non sono causati da febbre superiore a 37,5° o da sintomatologia da Covid-19.

La giustificazione dovrà essere inoltrata tramite il portale ARGO [modalità famiglie – icona A cerchiata – assenze – pulsante “giustifica”: si scrive nel campo la giustificazione dell’assenza (pag. 8 del Manuale Utente scaricabile dal pulsante Aiuto sul lato sinistro della pagina di dialogo del Registro Elettronico).]