Dipartimento di Storia e Filosofia

Il Tempo della Storia

DIALOGO PLATONICO “FEDONE”

Giovedì 15/03/19, nella mattinata, noi alunni delle classi terze del Copernico siamo partiti per Milano per assistere a una rappresentazione teatrale (tenutasi presso il Centro Asteria) del dialogo platonico “Fedone”. Nonostante l’argomento trattato fosse piuttosto complesso, gli attori (in particolare l’interprete di Socrate) sono stati bravi e capaci di rendere fruibile lo spettacolo senza mai annoiarci. Il livello di coinvolgimento della platea era abbastanza elevato anche perché talvolta gli attori ci hanno chiamati sul palco per “interpretare” dei discepoli di Platone. L’esperienza è stata interessante, soprattutto grazie all’interpretazione dell’attore protagonista.

NOAH BELLA

DIALOGO PLATONICO CRITONE

Lunedì 20 gennaio 2020 alcune classi terze del nostro Istituto ( III A-B-C-F-G )hanno assistito presso il Centro Asteria di Milano, all’opera teatrale Critone tratta dall’omonima opera di Platone. Critone vuole convincere Socrate, suo amico e coetaneo, ad evadere dal carcere prima che avvenga l’esecuzione della ingiusta condanna a morte. La corruzione e il denaro sborsato ai carcerieri rendono facile la fuga ma Socrate rimane fermo e saldo alle convinzioni e ai principi che da sempre sostiene: non si deve rispondere ad una ingiustizia con un’altra ingiustizia ovvero non rispettando la legge.

L’opera ci ha coinvolto in una serie di riflessioni e domande sulla coerenza, l’onestà, la giustizia, la responsabilità, il rispetto delle leggi e il rifiuto della violenza.

Martina Bertola III B