Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte

Progetto F.A.I. Apprendisti Ciceroni

Progetto C.A.D.

CONFERENZA SULL’ARTE MODERNA

Il giorno 26 gennaio 2019 le classi dell’ultimo anno del liceo hanno assistito a un incontro con il critico e docente di storia dell’arte Giuseppe Nifosí, organizzato dal Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte nell’ambito del progetto “Incontro con l’esperto”. La conferenza “Finestre sull’anima” ha raccontato lo smarrimento dell’uomo contemporaneo considerato ripercorrendo l’evoluzione artistica. Il relatore ha illustrato le creazioni di vari artisti con lo scopo di fornire degli spunti per comprendere e apprezzare maggiormente l’arte moderna. Passando attraverso le opere di alcune personalità rilevanti e considerando la loro personale interpretazione dell’arte, Nifosí ha voluto evidenziare come sia avvenuto il cambiamento dalla concezione tecnica e accademica all’idea che l’arte possa essere anche una performance, suscitando le stesse emozioni di un dipinto o di una scultura. Il percorso seguito ha compreso le tele tagliate di Lucio Fontana, il Realismo americano, il “dripping” di Jackson Pollock, la Pop Art di Andy Warhol fino ad arrivare alle esibizioni di Marina Abramovic. L’incontro si é concluso con un dibattito tra gli studenti riguardante le diverse opinioni sui vari argomenti proposti, con una riflessione sugli interrogativi che sorgono spontanei di fronte alle espressioni creative contemporanee.

Eliana Liberali, Mauro Marchese 5°D

*********************
MOSTRA DI PICASSO
Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del minotauro”. Così scriveva Pablo Picasso nel 1935, sottolineando la sua profonda attrazione per la mitologia, uno dei temi principali della mostra che si è tenuta al Palazzo Reale di Milano dal 18 Ottobre 2018 al 17 Febbraio 2019 a cura di Pascale Picard. Le opere raccolte sono circa 200 e trattano dei più svariati temi, aventi come filo conduttore la metamorfosi. La 5^ D e 5^ H del liceo hanno avuto la possibilità di compiere un’uscita didattica, organizzata dal dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte, facendosi dirigere da una guida attraverso le diverse sale dedicate ognuna ad un tema della pittura/scultura picassiana. La visita ha avuto la durata di circa 90 minuti durante i quali i ragazzi hanno potuto sia ascoltare sia partecipare attivamente alle domande poste dall’accompagnatrice, confrontandosi da vicino con le opere di questo grande artista. Lorenzo Corso, Luca Casale

VIAGGIO A VENEZIA _ BIENNALE DI ARCHITETTURA 2018

In occasione della Biennale di Architettura 2018 dal titolo “FREESPACE”, il Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte ha organizzato un viaggio a Venezia con le classi 4E, 4G, 4H e 5A. Il titolo “FREESPACE” ci fa comprendere come il tema dello spazio, qui inteso come spazio collettivo e di convivenza democratica, sia stato al centro dell’attenzione degli architetti, invitati da tutto il mondo per l’occasione. Percorrendo gli ambienti dell’ex-Arsenale ed i suoi Giardini, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino i progetti selezionati per l’evento, che forniscono nell’insieme una larga panoramica del futuro dell’architettura. E’ stata anche l’occasione per un’immersione nelle calli della città e per una visita approfondita ai suoi gioielli, tra i quali le Gallerie dell’Accademia e la Basilica dei Frari con i loro capolavori.

PREMIO SCUOLA DIGITALE