Si comunica che la Biblioteca Scolastica sarà aperta al mattino nei seguenti orari:

– Mercoledì IV ora: prof.ssa Fiammenghi

Venerdì IV ora: prof. Silvano

– Sabato IV ora: prof.ssa Viola

a partire da lunedì 21 ottobre 2019

N.B.: per eventuali necessità di utilizzo pomeridiano dei locali dell’aula 016 (dalle ore 13,30 alle ore 16.00) deve essere fatta richiesta scritta in Segreteria Alunni, indicando NOME-COGNOME-CLASSE.

Per motivi di sicurezza e di corretta fruizione degli spazi l’accesso è consentito ad un massimo di 12 studenti.

La biblioteca scolastica fornisce servizi, libri e risorse per l’apprendimento che consentono a tutti i membri

della comunità scolastica di acquistare capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in

qualsiasi forma e mezzo.”

Dal manifesto IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions)- Unesco sulle biblioteche scolastiche

Il nostro Liceo possiede una biblioteca alla quale tutta la comunità scolastica può accedere per attività di studio, ricerca e lettura. La Biblioteca ha subito nel corso degli ultimi anni diverse trasformazioni, passando da semplice luogo di prestito a centro di organizzazione di eventi culturali e luogo di socializzazione per un apprendimento continuo e autonomo. Essa rispetta i requisiti di natura istituzionale (il progetto è parte integrante del PTOF) e di natura culturale (l’apertura è garantita per tutte le componenti scolastiche per 6 ore settimanali e in orario pomeridiano e il prestito è aperto anche all’esterno).

Il catalogo è consultabile dall’esterno in quanto collegato alla rete del servizi bibliotecari del territorio provinciale  e dal Catalogo Unico Pavese dell’Università di Pavia

Ulteriori informazioni: Classificazione Dewey