Anno Scolastico 2020/2021

Si informa l’utenza che le attività didattiche del prossimo anno scolastico, in attuazione dell’ordinanza ministeriale n.11 del 2020, iniziano il giorno 4 settembre 2020. I primi incontri con i docenti sono dedicati all’accoglienza e alla presentazione delle determinazioni di tipo organizzativo (misure di sicurezza, norme di comportamento, didattica a distanza e in presenza). Dal 14 settembre 2020 le lezioni si svolgono secondo l’orario provvisorio che viene di volta in volta comunicato.

Le lezioni si svolgeranno in presenza per tutte le classi del biennio e in modalità “alternata” (alcuni giorni in presenza e alcuni giorni a distanza) per le classi del triennio. Nel primo mese di lezioni sarà prevalente un’attività didattica di raccordo con la Didattica a Distanza dell’anno appena trascorso, con azioni di recupero e/o consolidamento degli apprendimenti.

ORARIO DAL 21 AL 26 SETTEMBRE

(LUNEDÌ 21, MARTEDÌ 22 SETTEMBRE LE LEZIONI NON SI TERRANNO IN ISTITUTO: SI POTRANNO SVOLGERE EVENTUALMENTE A DISTANZA)

CONTROLLA LA TUA AULA CON GOOGLE CALENDAR

PROCEDURE DI SICUREZZA ANTICONTAGIO COVID-19 PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA Agg. 14/09/2020

Uso della mascherina chirurgica da parte degli studenti anche in situazione “statica”

Ad integrazione di precedenti comunicazioni in merito si rivolge a famiglie e studenti una raccomandazione.

I vari protocolli ministeriali non impongono l’uso della mascherina quando lo studente è seduto al proprio banco (situazione c.d.”statica”).

Ma l’esperienza e il buon senso insegnano che lo studente “statico” non è. La mascherina chirurgica è stata individuata dalle autorità sanitarie (anche se dopo vari tentennamenti) come uno degli strumenti anti-contagio più efficace.

E’ per il bene di tutti – familiari, compagni, insegnanti, personale non docente – e per evitare precoci chiusure, facendo appello al senso di responsabilità di ognuno, che si chiede un piccolo sacrificio (rispetto al vantaggio che ne deriverebbe) ai nostri studenti.

Pertanto

SI RACCOMANDA FORTEMENTE AGLI STUDENTI DI INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA ANCHE QUANDO SONO SEDUTI AL PROPRIO BANCO

Naturalmente, monitorando quotidianamente l’evoluzione della pandemia, adegueremo ad essa le misure precauzionali.

Si precisa, altresì, che nel caso in cui l’insegnante sia ritenuto dal medico competente lavoratore “fragile” l’uso della mascherina in situazione statica potrà essere reso obbligatorio.

GIUSTIFICAZIONI

Ad integrazione della comunicazione n°6 del 2 settembre 2020 sulle certificazioni da presentare per il rientro a scuola dopo assenza per sintomatologia riconducibile a Covid-19 o febbre superiore a 37,5° si precisa quanto segue:

Nessuna certificazione medica è richiesta per il rientro qualora l’assenza per motivi di salute non sia riconducibile alla casistica indicata nella succitata comunicazione che, per comodità di lettura, si riporta
[1.Se il test è positivo, dopo l’espletamento della procedura indicata nelle Indicazioni Operative, per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione è attestata da certificazione medica del PLS/MMG.
2.In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che lo studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.]

La giustificazione dell’assenza, però, non potrà ridursi alla generica indicazione dei “motivi di salute” ma dovrà espressamente indicare che i motivi di salute non sono causati da febbre superiore a 37,5° o da sintomatologia da Covid-19.

La giustificazione dovrà essere inoltrata tramite il portale ARGO [modalità famiglie – icona A cerchiata – assenze – pulsante “giustifica”: si scrive nel campo la giustificazione dell’assenza (pag. 8 del Manuale Utente scaricabile dal pulsante Aiuto sul lato sinistro della pagina di dialogo del Registro Elettronico).]

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’ANNO SCOLASTICO 2020/21

ENTRATA CLASSI LUNGOTICINO