Anno Scolastico 2020/2021

Le lezioni si svolgono in modalità “alternata” (alcuni giorni in presenza e alcuni giorni a distanza).

ORARIO con le aule della SETTIMANA “GIALLA” DAL 19 OTTOBRE

DAD (didattica a distanza a rotazione)
DAD TRIENNIO
DAD BIENNIO
CONTROLLA LA TUA AULA CON GOOGLE CALENDAR

PROCEDURE DI SICUREZZA ANTICONTAGIO COVID-19 PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA Agg. 14/09/2020

*** Gestione Covid-19 ***

Uso della mascherina chirurgica da parte degli studenti anche in situazione “statica”

Ad integrazione di precedenti comunicazioni in merito si rivolge a famiglie e studenti una raccomandazione.

I vari protocolli ministeriali non impongono l’uso della mascherina quando lo studente è seduto al proprio banco (situazione c.d.”statica”).

Ma l’esperienza e il buon senso insegnano che lo studente “statico” non è. La mascherina chirurgica è stata individuata dalle autorità sanitarie (anche se dopo vari tentennamenti) come uno degli strumenti anti-contagio più efficace.

E’ per il bene di tutti – familiari, compagni, insegnanti, personale non docente – e per evitare precoci chiusure, facendo appello al senso di responsabilità di ognuno, che si chiede un piccolo sacrificio (rispetto al vantaggio che ne deriverebbe) ai nostri studenti.

Pertanto

SI RACCOMANDA FORTEMENTE AGLI STUDENTI DI INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA ANCHE QUANDO SONO SEDUTI AL PROPRIO BANCO

Naturalmente, monitorando quotidianamente l’evoluzione della pandemia, adegueremo ad essa le misure precauzionali.

Si precisa, altresì, che nel caso in cui l’insegnante sia ritenuto dal medico competente lavoratore “fragile” l’uso della mascherina in situazione statica potrà essere reso obbligatorio.

GIUSTIFICAZIONI

Aggiornamento delle indicazioni relative alle certificazioni mediche per il rientro a a scuola

Ad integrazione della comunicazione n°6 del 2 settembre 2020 sulle certificazioni da presentare per il rientro a scuola dopo assenza per sintomatologia riconducibile a Covid-19 o febbre superiore a 37,5° si precisa quanto segue:

Nessuna certificazione medica è richiesta per il rientro qualora l’assenza per motivi di salute non sia riconducibile alla casistica indicata nella succitata comunicazione che, per comodità di lettura, si riporta
[1.Se il test è positivo, dopo l’espletamento della procedura indicata nelle Indicazioni Operative, per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione è attestata da certificazione medica del PLS/MMG.
2.In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che lo studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.]

La giustificazione dell’assenza, però, non potrà ridursi alla generica indicazione dei “motivi di salute” ma dovrà espressamente indicare che i motivi di salute non sono causati da febbre superiore a 37,5° o da sintomatologia da Covid-19.

La giustificazione dovrà essere inoltrata tramite il portale ARGO [modalità famiglie – icona A cerchiata – assenze – pulsante “giustifica”: si scrive nel campo la giustificazione dell’assenza (pag. 8 del Manuale Utente scaricabile dal pulsante Aiuto sul lato sinistro della pagina di dialogo del Registro Elettronico).]

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DELL’ANNO SCOLASTICO 2020/21

ENTRATA CLASSI LUNGOTICINO