LICEO SCIENTIFICO STATALE NICCOLO COPERNICO - PAVIA

Comunicato UIL Scuola


Principali Novità Fiscali 2020

********************

Concorso straordinario e ordinario – scuola secondaria di I° e II° grado – scuola dell’infanzia e scuola primaria – TFA sostegno

Giornata di informazione e work shop

venerdì 24/01/2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Considerato il numero veramente alto di iscritti all’incontro del 24 p.v. , è stata richiesta ed ottenuto una nuova sede:

IIS “BERTARELLI – FERRARIS” – CORSO DI PORTA ROMANA,110 – MILANO – LINEA 3 METROPOLITANA  (GIALLA) – direzione SAN DONATO MILANESE – FERMATA CROCETTA.

Nel modulo per l’iscrizione  è già stato aggiunto il nome della nuova sede.

In allegato il nuovo volantino e il modulo per la richiesta dell’eventuale permesso.

 La Segreteria provinciale UIL Scuola

AVVISO_incontro_presentazione_corso

MODULO_RICHIESTA_PERMESSO

********************

INFORMATICONUIL 09.10.19

********************

Tavolo con il MIUR sul reclutamento docenti: ulteriori passi in avanti nella trattativa

Definiti i percorsi abilitanti, si aggiorna il tavolo per condividere la procedura riservata per l’accesso al ruolo.

Nell’incontro di oggi, 3 giugno, che ha visto proseguire il confronto tra le Organizzazioni Sindacali e il MIUR sul reclutamento dei docenti, si sono raggiunti importanti punti di convergenza.

Il MIUR infatti, la cui delegazione era guidata dal Capo di Gabinetto dott. Giuseppe Chinè, ha infatti accolto la richiesta delle Organizzazioni sindacali di avviare un percorso abilitante riservato a tutti i docenti precari con 36 mesi di servizio, intesi come tre annualità, che vedrà la collaborazione tra Università e scuole nella costruzione del percorso formativo, sul modello del PAS 2013.

È stata oggetto di discussione la possibilità di consentire l’accesso ai soli fini abilitanti ai percorsi riservati, in subordine rispetto ai precari con 36 mesi di servizio:

  • ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione in un’altra classe di concorso per cui hanno titolo ad insegnare
  • ai laureati che hanno compito un percorso di dottorato di ricerca
  • ai docenti che hanno maturato le tre annualità di servizio nell’ambito della Formazione Professionale insegnando nei bienni utili per l’assolvimento dell’obbligo scolastico
  • ai docenti che sono in possesso del requisito delle tre annualità di servizio presso le scuole paritarie.

Il tavolo tematico è stato aggiornato alla prossima settimana per definire in maniera puntuale il percorso concorsuale riservato ai docenti precari che hanno le tre annualità di servizio nella scuola statale, stante la necessità di valutare approfonditamente tutti gli aspetti di questa procedura, attivabile successivamente alle GAE, alle GM del concorso 2016 e alle GMR del concorso 2018, e il cui impianto dovrà essere definito in termini inappuntabili anche sotto il profilo della costituzionalità.

I sindacati al termine della riunione hanno chiesto di affrontare il tema del concorso riservato per gli assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA per i quali è stata presentata una proposta unitaria.

Roma, 3 giugno 2019

 

********************

Segreteria provinciale di Pavia

Corso Garibaldi, 75 – 27100 Pavia

Tel. 038224217 – fax 038227661

E-mail: pavia@uilscuola.it

 

Il 27 maggio u.s. è avvenuto un incontro di informativa sindacale all’USR Lombardia.

In tale incontro l’Amministrazione ha comunicato la consistenza dell’organico ATA assegnato alla Lombardia.

Rispetto all’A.S. 2018/19 sono stati assegnati complessivamente 237 posti in piu’.

L’Amministrazione, nella persona del Dott. Volontè, ha informato le OO.SS. che la ripartizione dei 237 in aumento viene effettuata tenendo conto di due parametri: sedi staccate e numero degli alunni disabili.

Per cui vengono determinati n. 61 posti per l’Area B in proporzione al n. delle istituzioni scol. provinciali e

  1. 176 posti CS con proporzione 50% rispetto ai plessi e 50% rispetto al n. dei disabili iscritti.

La parte Sindacale, tenuto conto dell’oggettività dei criteri, ha accettato la ripartizione.

Applicando i suddetti criteri, alla provincia di Pavia spettano n. 3 posti per l’Area B e n. 25 posti per l’Area A.

L’organico complessivo assegnato alla provincia di Pavia è composto da:

  • DSGA 53
  • ASSISTENTI AMMINISTRATIVI 383
  • COLLABORATORI SCOLASTICI 1064 (*)
  • ADDETTI ALLE AZIENDE AGRARIE 2
  • GUARDAROBIERI 2
  • CUOCHI 3
  • INFERMIERI 1

(*) comprensivi di 70 posti da accantonare per contratti cooperative (tali posti saranno disaccantonati con decorrenza 01/01/2020 in base all’art. 58, da comma 5 a comma 5 quater, DL n. 69 del 2013

Per la successiva ripartizione a livello provinciale nelle singole scuole dei suddetti posti dell’organico 2019/20, siamo in attesa di convocazione da parte del Provveditorato per il dovuto confronto sui criteri da adottare.

Infine ci è stata fornita l’informativa sul concorso DSGA. Ci è stata comunicata che l’avvenuta  pubblicazione degli aspiranti associati alle scuole sedi della prova preselettiva.

Il Dott. Volontè ha precisato che gli elenchi includono tutti coloro che hanno presentato domanda attraverso l’applicazione Istanze On Line in quanto non è stato possibile, per i tempi ristretti di valutazione, il controllo dei requisiti di accesso, ma  ci è stata data garanzia che saranno esclusi dalla prova preselettiva tutti coloro che non hanno il servizio

dei 3 anni previsti dal bando, in quanto hanno già potuto verificare numerosi casi di mancanza dei requisiti richiesti dal bando.

Ha specificato inoltre che sono pervenute anche delle domande in formato cartaceo, che non sono state e non verranno prese in considerazione.

La parte Sindacale ha chiesto se le dovute verifiche sarebbero state effettuate per tempo prima dell’avvio delle prove; l’Amministrazione ha garantito che farà il possibile per rispettare tale scadenza, ma non esclude che ci possano essere esclusioni anche successivamente alla prova preselettiva.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la necessità di effettuare il controllo preventivamente, in quanto diversamente si possono creare situazioni di false aspettative e contenziosi.

La Segreteria provinciale

********************

INFORMATICONUIL 31.05.19

INFORMATICONUIL 30.05.19

INFORMATICONUIL 19.04.19

********************

Il 12 marzo p.v. in tutta Italia si svolgeranno presidi e sit-in unitari davanti agli UST (uffici scolastici territoriali) e USR (uffici scolastici regionali) per la campagna #iolavoroascuola per la stabilizzazione del personale  con un consistente piano di assunzioni dei docenti per coprire gli oltre 147.000 posti liberi dal 1° settembre 2019.

Le Segreterie Regionali Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola-Rua Lombardia hanno indetto per il 12 Marzo, dalle ore 14.30, un presidio davanti all’ USR Lombardia – in Via Polesine, 13 a Milano.

PARTECIPA ANCHE TU E DAI FORZA ALL’AZIONE SINDACALE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DEL PRECARIATO.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.

SCUOLA PRECARI 12 MARZO PRESIDIO PRESSO USR LOMBARDIA

********************

AVVISO2bis_ISCRIZIONE_TFA2019

Percorsi di specializzazione sul sostegno_Scheda di lettura Uil Scuola RUA

calendariov1