Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

Il nostro istituto ha previsto diverse azioni e progetti per l’attuazione dei percorsi (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Commissione  PCTO Nomina gruppo  Fiammenghi Bisi Montalto

Linee guida PCTO con allegati

Le attività di stage sono distribuite in diversi ambiti, con attività esterne:

1. DIPARTIMENTI UNIVERSITA’ DI PAVIA: seminari e attività laboratoriali
  2. AZIENDE: lavoro in team per conoscere aspetti economici, costi di produzione e progetti di marketing, in alcuni casi anche in relazione alle richieste della “new economy”
  3. STUDI PROFESSIONALI: conoscenza degli ambiti di interesse e di lavoro dei vari studi, incontro con professionisti e tecnici che operano nei vari settori
  4. BIBLIOTECHE: conoscenza della nuova organizzazione delle biblioteche digitalizzate e utilizzo delle nuove tecnologie informatiche: Word Movemaker per book trailer, Google Scholar
  5. CNR: approfondimento di argomenti di genetica e biotecnologia, assistendo a procedimenti di ricerca avanzata e partecipando in prima persona a esperienze di laboratorio

Venerdì 24 magggio 2019, la classe III B, essendosi classificata al Primo posto per la categoria “Licei” nel Concorso Storie di Alternanza  promosso dalle Camere di Commercio italiane, ha ritirato il  premio di 700,00 euro destinati alla scuola.

Gli studenti hanno partecipato all’iniziativa raccontando, attraverso  un video prodotto in formato digitale, la loro esperienza di Alternanza scuola-lavoro realizzzata in collaborazione e presso il Teatro dell’Elfo di Milano.

L’adesione al concorso  ha permesso di accrescere la qualità e l’efficacia del progetto presentato  e di rendere il percorso di Alternanza  davvero  significativo per gli studenti.