DIBATTITO SULL’UNIONE EUROPEA

Il 28 marzo scorso la 5B, insieme a studenti di diverse scuole superiori di Pavia, ha partecipato ad un dibattito sull’Unione Europea tenutosi presso la suggestiva sala consiliare di Palazzo Mezzabarba. In un clima stimolante di discussione, i ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere idee e riflessioni riguardo l’Unione europea e più in generale la comunità dei cittadini d’Europa. Le domande sorte hanno inoltre toccato i fondamentali temi della tecnologia, dell’informazione e dell’uso costruttivo dei social network, tematiche ricorrenti nell’ambito giovani. Cosa significa essere europei? Noi ci sentiamo europei? Qual è il miglior modo per informarsi oggigiorno? Cosa ha portato al ritorno del nazionalismo nel nostro continente? Il dibattito ha generato un confronto aperto e sereno, rivelatosi un prezioso metodo di crescita personale e collettiva. Il nostro comune e la nostra provincia sono da anni in prima linea per la formazione culturale dei giovani, e noi studenti dobbiamo cogliere queste opportunità per popolare il mondo di idee di pace e collaborazione, e per non perdere la possibilità di avere un futuro migliore.