Il Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” è una realtà consolidata ormai da decenni nel panorama scolastico pavese. La struttura è caratterizzata da un design moderno e priva di barriere architettoniche.

**** IN PRIMO PIANO: INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021****

Si informa l’utenza che le attività didattiche del prossimo anno scolastico, in attuazione dell’ordinanza ministeriale n.11 del 2020, inizieranno il giorno 4 settembre 2020. Le classi saranno convocate a giorni alterni, secondo il calendario di seguito indicato.
I primi incontri con i docenti saranno dedicati all’accoglienza e alla presentazione delle determinazioni di tipo organizzativo (misure di sicurezza, norme di comportamento, didattica a distanza e in presenza).
Dal 14 settembre 2020 le lezioni si svolgeranno secondo l’orario provvisorio che sarà di volta in volta comunicato. Esse si svolgeranno in presenza per tutte le classi del biennio e in modalità “alternata” (alcuni giorni in presenza e alcuni giorni a distanza) per le classi del triennio.
Nel primo mese di lezioni sarà prevalente un’attività didattica di raccordo con la Didattica a Distanza dell’anno appena trascorso, con azioni di recupero e/o consolidamento degli apprendimenti.

VENERDI 4 SETTEMBRE

CLASSI QUARTE

LUNEDI 7 SETTEMBRE

CLASSI SECONDE

MARTEDI 8 SETTEMBRE

CLASSI TERZE

MERCOLEDI 9 SETTEMBRE

CLASSI QUINTE

VENERDI 11 SETTEMBRE

CLASSI PRIME

ELENCHI DELLE CLASSI PRIME

I GENITORI E GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME DELL’A.S. 2020-2021 POTRANNO PRENDERE VISIONE DEGLI ELENCHI DELLE CLASSI ACCEDENDO ALL’AREA DEL SITO “AREA FAMIGLIE RISERVATA” INSERENDO LA PASSWORD CHE SARÀ INVIATA TRAMITE POSTA ELETTRONICA.

ACCESSO ALL’ISTITUTO

IL LICEO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO RIMANE APERTO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

(apertura al pubblico dalle ore 11.00 ALLE ORE 13.00)

L’ingresso è autorizzato rispettando le misure di sicurezza: entrando esclusivamente uno alla volta (distanze di sicurezza) e solo se provvisti di  MASCHERINA.

È vietato l’ingresso a tutti coloro che hanno sintomatologie riconducibili a covid e/o febbre.

Per comunicare direttamente col Dirigente Scolastico è possibile usare la mail personale di cui sono a conoscenza i rappresentanti di classe e di istituto.

Il Liceo ha adottato misure di prevenzione sicurezza: Protocollo sicurezza anticontagio Covid-19.

AZIONI DI RECUPERO

Per gli studenti promossi con insufficienze nella fase iniziale del prossimo anno scolastico saranno attivate azioni di recupero del debito formativo. Durante il periodo estivo, così come indicato nella lettera recante il Piano degli Apprendimenti Individualizzato, essi effettueranno un lavoro autonomo secondo le indicazioni del docente della disciplina. I materiali saranno disponibili nella sezione CLASSROOM della piattaforma Google utilizzata per le video-lezioni. Sempre nel corso del prossimo anno scolastico saranno organizzate delle prove per verificare il recupero delle insufficienze.

PUBBLICAZIONE ESAMI DI STATO 2020

In mancanza di chiarimenti da parte del ministero sulla modalità di pubblicazione degli esiti degli esami di stato 2019-2020, visto quanto stabilito dalla Nota 9168 /2020 del ministero dell’istruzione,
con riferimento agli esiti degli scrutini delle classi intermedie e degli esiti di ammissione all’esame di stato, e in analogia con la medesima

Si dispone

La pubblicazione del tabellone con gli esiti dell’esame di stato, come trasmesso dai presidenti delle commissioni operanti nella scuola, nella sezione Bacheca del Registro elettronico, accessibile da
parte degli studenti e dei genitori con la propria password personale di accesso. Al fine di realizzare la previsione di cui all’art. 25, comma 1 dell’O.M. 10/2020 i tabelloni con gli esiti degli esami saranno affissi anche all’albo fisico dell’istituto (vetrata all’ingresso).
Data la situazione epidemiologica, in caso di accesso all’albo fisico, è obbligatorio il rispetto delle misure di distanziamento sociale e l’utilizzo della mascherina evitando di sostare davanti ai
tabelloni in più di una persona e per tempi superiori ai 5 minuti, al fine di evitare assembramenti. La pubblicazione avrà durata di 10 gg. dalla data di pubblicazione.

MAURO CASELLA

MISURE DI SALUTE PUBBLICA CONTRO LA DIFFUSIONE DEL VIRUS

Misure di contenimento DPCM 11 marzo

Le notizie in tempo reale dal Ministero

Indicazioni del Ministero e della Regione Lombardia

Lavaggio mani opuscolo CCM WHO

INIZIATIVE E RISORSE

Il liceo Copernico, per iniziativa di studenti e genitori, intende sostenere il lavoro di tutti gli operatori sanitari del Policlinico S. Matteo e invita la comunità scolastica e tutta la cittadinanza ad aderire alla raccolta fondi tramite un simbolico “Intervallo Torta” (come da tradizione).

Cover #CopeIntervalloTorta v1

Locandina #CopeIntervalloTorta v1

Raccolta fondi Policlinico San Matteo

Risorse della Regione Lombardia per l’acquisto di beni informatici

Giga gratis per studiare

Audiolibri della RAI per tutti

Premio Asimov

PROGETTO PAVIAPLANET

**** Premiato dal Comune di Pavia: galleria foto ****

Il Copernico impegnato per l’ambiente e per la sua città. I sei ragazzi del laboratorio PaviaPlanet (Silvia Mangialajo Rantzer, 4D; Mario De Martino, 5C; Andrea Stefano Bandi, Raffaele Thomas Muto, Francesca Sessa e Camilla Sticotti, 5D) elaborano un progetto di cestino per la raccolta differenziata con l’intento rendere più efficienti ed ecosostenibili i sistemi di pulizia della città di Pavia. Ancora una volta un segno dell’interesse dell’Istituto per il problema ambientale e una testimonianza della sensibilità dei suoi studenti per la salute del pianeta e del loro territorio. Il Progetto è stato seguito dalla professoressa Stocchetti e dal professor Nicoletti.

COLLEGAMENTI PRINCIPALI

google classroom
CLASSE DIGITALE
hangouts meet