Il Trofeo Maggi è un torneo di calcetto a 5 che si svolge all’interno del nostro Istituto ed è giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
Viene organizzato e seguito dal Prof. Zuffi in collaborazione con i Rappresentanti d’Istituto, l’An.GE.LI.CO. contribuisce in modo attivo a sostenere il progetto e la realizzazione dei premi. Il torneo è intitolato alla memoria del nostro compagno Giacomo Maggi.
Si svolgono due tornei distinti in biennio e triennio e ogni classe può partecipare anche con due squadre miste e diverse (novità A.S. 2017/2018). Anche quest’anno il coinvolgimento è stato elevatissimo, si sono iscritte 42 squadre. Le partite si svolgono in orario pomeridiano nei giorni di Martedì e Giovedì e hanno durata di 30 min (15 min per tempo).
Le partite non hanno solo lo scopo di divertire e affiatare i ragazzi, ma è fondamentale ricordare l’aspetto educativo che lo sport è in grado di trasmettere. Il rispetto nei confronti degli avversari, l’accettazione delle regole, la collaborazione e il Fair Play concorrono a creare quella cultura e quell’atteggiamento positivo tipico dello Sport sano. Spesso alle partite partecipano anche i compagni di classe che sostengono la squadra facendo il tifo, questo aiuta molto le classi a sentirsi più unite.