Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
La dimensione triennale del PTOF rende necessario mantenere due piani di lavoro tra loro intrecciati. L’uno è destinato ad illustrare l’offerta formativa a breve termine e, in un certo senso, alla fotografia dell’esistente. L’altro è orientato a disegnare lo scenario futuro, l’identità dell’istituto auspicata al termine del triennio di riferimento, i processi di miglioramento continuo che si intendono realizzare.
Si tratta dunque di un documento dinamico, che definisce un orientamento e una direzione, disegna un percorso evolutivo dell’istituzione scolastica.
Il Piano triennale per la formazione 16/19 può essere scaricato QUI. Le informazioni dettagliate sui corsi effettuati e/o erogati dal nostro Liceo sono nella pagina Organizzazione/Area Docenti/Formazione
Ulteriori informazioni sulla normativa si trova al seguente link
DOCUMENTO contenente i criteri per l’assegnazione del voto di comportamento
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) fornisce una fotografia della scuola attraverso l’analisi delle sue caratteristiche e del suo funzionamento. Il documento fornisce le informazioni necessarie per la individuazione delle priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento contenuto nel PTOF.