Arte Vista Da Vicino

ARTE VISTA DA VICINO

BETHLEHEM REBORN

Il 14 dicembre nell’ambito del Progetto ARTE VISTA DA VICINO la classe 3 ^C, accompagnata dalla prof.ssa Chiara Rovati, referente del progetto, si è recata presso il palazzo del Broletto di Pavia per visitare la mostra Bethlehem Reborn, promossa dall’ambasciata di Palestina presso la Santa Sede.

La mostra ha descritto il complesso della Basilica della Natività, sito UNESCO sottoposto a un imponente cantiere di restauro durato 10 anni. A questi lavori ha partecipato l’Università di Pavia, con il Laboratorio Sperimentale Dada-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura, che ha svolto i rilievi per la digitalizzazione della Basilica e del cantiere, definendo anche le metodologie di rilevamento dei mosaici. L’iniziativa ha rappresentato anche un’occasione per presentare agli studenti le azioni di cooperazione e sviluppo, che vedono coinvolte la città di Pavia e Betlemme, e sottolineare l’importanza degli interventi di restauro, argomento di Educazione Civica.

Il 18 gennaio, per il percorso PCTO e nell’ambito dei progetti SHOW AND TELL e ARTE VISTA DA VICINO, la classe 3 ^C, accompagnata dalle prof.sse Carla Bozzini e Chiara Rovati, si è recata presso il Museo per la Storia dell’Università e al Museo Golgi. Gli studenti hanno potuto fare esperimenti scientifici e osservare interessanti preparati anatomici, strumenti di fisica utilizzati nel passato, e sculture marmoree rappresentanti insigni studiosi come Camillo Golgi, premiato con il Nobel per la medicina nel 1906.