Scienza Under 18

Il progetto Scienza Under 18 è promosso e sostenuto da una rete di scuole tra cui il nostro Liceo. Il progetto ha come principale obiettivo la promozione e la diffusione della cultura scientifica tra gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni sul progetto a livello nazionale consultare il sito del progetto

Photo Gallery 2019

Nel 2019 si sono ricordati i 150 anni della compilazione, da parte del chimico russo Dmtrij Mendeleev (1834-1907) della Tavola Periodica degli elementi che, ancora oggi, porta giustamente il suo nome.

Egli aveva riconosciuto circa cinquanta dei 118 elementi oggi conosciuti e prevista la scoperta di molti altri, e li aveva ordinati secondo un criterio di peso atomico crescente (in orizzontale) e affinità di comportamento chimico (in verticale).

Nel 1926 il chimico italiano Alberto Cavaliere (1897-1967), che aveva dote e passione innata per la poesia, pubblicò la prima edizione del suo volume “Chimica in versi”, un corso di Chimica generale, inorganica e organica in rima baciata.

Noi studenti di 4B  abbiamo pertanto deciso di festeggiare i 150 della Tavola periodica cantando a ritmo di rap alcuni testi di Cavaliere.

Dopo aver scelto i testi degli elementi chimici che più ci sono piaciuti, le basi musicali, eseguito prove di canto, registrate le esecuzioni e, attraverso un software idoneo, collegata la Tavola al computer abbiamo presentato in Castello Visconteo, negli scorsi 8-9-10 maggio, il nostro lavoro nell’ambito della manifestazione scientifica Scienza Under 18 e l’abbiamo riproposto come esempio di Didattica Digitale alla fase provinciale del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) classificandoci al primo posto.

Vi invitiamo ora a utilizzare il codice QR qui allegato e a scaricare sul vostro smartphone i brani che abbiamo registrato.

La stampa dice