LICEO SCIENTIFICO STATALE NICCOLO COPERNICO - PAVIA

Certificazioni in lingua Inglese (PET, FIRST, IELTS)

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CAMBRIDGE: Livello B1 – Preliminary English Test (PET) – Livello B2 – First Certificate in English (FCE)

Il LICEO SCIENTIFICO “N. COPERNICO” offre la possibilità di ottenere un attestato che certifica la conoscenza dell’inglese a livello internazionale. Ogni anno la scuola organizza corsi di preparazione agli esami Cambridge, il più autorevole ente certificatore britannico, che permettono di migliorare la lingua, arricchire il curriculum e conseguire una certificazione riconosciuta da università, enti pubblici e privati nel mondo.

I corsi, organizzati dalla scuola, preparano gli studenti ad affrontare gli esami di certificazione Cambridge nei due livelli Intermediate (PET) ed Upper Intermediate (FCE) del Quadro Comune di Riferimento Europeo (Independent User – QCRE) e sono rispettivamente rivolti agli studenti delle classi terze e quarte. Il progetto, avviato nel 2006, ha registrato ogni volta l’adesione di 80-100 studenti al corso di preparazione all’esame FIRST e la frequenza di 40-60 studenti al corso di preparazione all’esame PET.

Le lezioni sono dedicate al potenziamento delle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta. Presentano attività ed esercitazioni pratiche, condotte dai docenti di ruolo del Liceo e da insegnanti madrelingua con il supporto di materiali didattici dedicati.

L’esame per il conseguimento della certificazione PET prevede quattro prove corrispondenti alle quattro abilità di Listening, Speaking, Reading e Writing. Anche l’esame per la certificazione First comprende quattro prove: Listening, Speaking, Reading and Use of English e Writing. Nel corso degli anni la percentuale di successo degli studenti è sempre stata costante attestandosi sul 98%.

L’iscrizione ai corsi offre il vantaggio di affrontare l’esame presso il Liceo, mentre i risultati saranno visualizzabili online. Dopo il superamento dell’esame, il certificato sarà inviato alla scuola dall’ente preposto quattro – sei settimane dopo la data dello svolgimento.

Per ulteriori informazioni: http://www.cambridgeenglish.org/it/ e http://www.britishcouncil.it